Carlotta scrive la prima canzone all’età di 9 anni e a 16 inizia a studiare canto. Più tardi inizia ad esibirsi in locali live con repertori composti soprattutto di standard jazz.
Studia canto con Alice Gabbai, Raffaella Misiti, Elsa Baldini e Raffaela Siniscalchi.
Fonda la band “Lotta’s” , quintetto con cui sperimenta dal vivo i suoi primi brani inediti e cover riarrangiate.
Prosegue l’esperienza nei live club romani e d’Italia e debutta come cantante in contesti teatrali (“Serata D’Onore” Gigi Proietti nel 2005, “Semo o non Semo” spettacolo di Nicola Piovani nel 2009).
Nel 2005 è ospite con la Red Mount Blues Band nella VI edizione dell’Etna Blues Festival, Catania. Nel 2007 é parte della giuria del Premio Mia Martini di Bagnara Calabra, nel 2010 Partecipa al “Festival Internazionale del Gargano” con un suo brano originale. Nel 2013 Partecipa alla seconda edizione del Festival Onde Road dell’isola di Ponza.
Nel 2012 esce il suo primo album da cantautrice nato dalla collaborazione con Saverio Gerardi e l’incontro con Giancarlo Bigazzi. Nello stesso anni sarà ospite al Premio Lunezia con un omaggio a G.Bigazzi ed alla serata in onore di G.Bigazzi a Forte dei Marmi.
Duetta incidendo in album di interpreti quali Roberto Giglio, Giorgio Tirabassi, Fabio Abate. Fonda la band “Carlotta Proietti e i Blatters” con cui attualmente collabora su brani originali.